Premio Sergio Amidei

40° PREMIO SERGIO AMIDEI – 23-29 luglio 2021, gorizia

40° Premio internazionalealla migliore sceneggiatura“SERGIO AMIDEI”

23 — 29 luglio 2021

Palazzo del Cinema – Hiša Filma

Piazza Vittoria
Gorizia

Conferenza stampa
Mediateca.GO “Ugo Casiraghi”
29 giugno 2021, ore 11.30
in presenza e diretta streaming

L’ingresso a tutti gli incontri e proiezioni e libero fino a esaurimento dei posti a sedere, ma soggetto alle norme vigenti in merito all’emergenza sanitaria. La prenotazione non è necessaria, si invita il pubblico ad arrivare in anticipo per consentire le procedure di registrazione ai vari eventi.

Ritorna a partire dal 23 al 29 luglio a Gorizia il Premio “Sergio Amidei” con un intenso programma di premi, eventi, incontri, un nuovo sito web, una nuova grafica e una nuova location per celebrare la 40esima edizione della manifestazione nell’anno in cui ricorrono anche i 40anni dalla scomparsa di Sergio Amidei.

Organizzato dall’Associazione culturale “Sergio Amidei” in partnership con il Dams – Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo, Corso interateneo Università degli Studi di Udine e Trieste e dall’Associazione Palazzo del Cinema-Hiša Filma, il Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura “Sergio Amidei” ritorna — dopo l’edizione a tappe del 2020 — alla sua struttura originaria per offrire 7 intense giornate di cinema tra film in concorso, pellicole fuori concorso, eventi speciali, incontri dedicati ancora una volta all’analisi della scrittura per il cinema.

La nuova location

Tra le novità del Premio Amidei 2021, l’importante trasferimento dell’arena estiva nella centralissima Piazza Vittoria. Dalla lussureggiante cornice del Parco Coronini Cronberg al centro città per favorire un dialogo sempre più stretto tra le attività dell’attiguo Palazzo del Cinema — Hiša Filma e gli ampi spazi del bel salotto cittadino.

Gli strumenti di comunicazione

Dalla nuova grafica 2021 al nuovo sito web, dal nuovo canale YouTube a nuove tecnologie per la diretta streaming.

Se la grafica ammicca al concetto di “voltare pagina” con un foglio bianco che sembra invitare al rinnovamento moltiplicato su inviti, flyer, placati e naturalmente su tutti gli strumenti digitali, il nuovo sito web — www.amidei.com — si presenta rinnovato nelle funzionalità e nella navigazione, da oggi ancora più agile per consentire un accesso veloce e intuitivo all’enorme bagaglio culturale di dati e pubblicazioni costruito dal Premio Amidei in 40 anni di attività. Parallelamente è il canale YouTube ad aprire una finestra sulle immagini in movimento prodotte e raccolte dal premio.

Il programma

Un intenso programma vedrà l’alternarsi dei film in concorso per il Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura “Sergio Amidei” — attribuito ogni anno dalla giuria del Premio Amidei composta dalla sceneggiatrice Doriana Leondeff, i registi e sceneggiatori Francesco BruniMassimo Gaudioso e Francesco Munzi, il regista Marco Risi, la produttrice e Presidente di Giuria Silvia D’Amico e l’attrice Giovanna Ralli — agli incontri con i premiati delle sezioni dedicate al Premio all’Opera d’Autore e al Premio alla Cultura Cinematografica, dall’Amidei Kids a mini rassegne, presentazioni di libri con proiezioni abbinate, incontri con gli autori.

Il programma verrà annunciato nel dettaglio in occasione della conferenza stampa in programma il 29 giugno alle ore 11.30 alla Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” di Gorizia [ in presenza e diretta streaming ].

Le collaborazioni

Confermati i sodalizi con la galleria d’arte studiofaganel di Gorizia, l’Associazione La Cappella Underground di Trieste e Le giornate della luce di Spilimbergo e da quest’anno anche con il France Odeon, Festival del Cinema francese di Firenze e la Transmedia srl.

MATERIALI STAMPA – download

Organizzato e ideato da

Associazione culturale “Sergio Amidei”
Associazione Palazzo del Cinema/Hiša Filma
DAMS–Università degli Studi di Udine

Con il contributo di

Regione Friuli Venezia Giulia
Comune di Gorizia
Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia 

Con il patrocinio di

Comune di Gorizia – Assessorato comunale Cultura, Sviluppo Turistico

Agis Tre Venezie
Associazione 100autori
ANAC Associazione Nazionale Autori Cinematografici

Alle 18.30 consegna del Premio alla Cultura Cinematografica al Kinemax di Gorizia.

A seguire l’incontro pubblico Veltroni: dialogo tra cinema e scrittura, con il premiato e Francesco Ranieri Martinotti (Presidente dell’Anac), moderati da Alberto Bollis, vicedirettore de “Il Piccolo” di Trieste.

Alle 20.30 proiezione de I bambini sanno, documentario del 2015 in cui Veltroni raccoglie le testimonianze di trentanove bambini tra gli 8 e i 13 anni — rappresentanti di multiculturalità e diversità sociali — su amore, famiglia, Dio, omosessualità, crisi.