Premio Sergio Amidei

39° Premio “Sergio Amidei”

La situazione fuori dall’ordinario che stiamo vivendo ci lascia spaesati e increduli. Mai avremmo pensato di dover vivere un momento del genere con l’organizzazione del 39° Premio “Sergio Amidei” già abbondantemente avviata sia sul fronte dei contenuti che su quello degli ospiti già confermati.
Nonostante questo clima di incertezza siamo però sicuri di una cosa: noi dell’Associazione culturale “Sergio Amidei”, del Dams Cinema Gorizia, del Kinemax Gorizia, della Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” e tutti i collaboratori esterni, stiamo già valutando come ricalendarizzare o rimodulare la 39esima edizione del Premio.

Pensiamo che un atteggiamento realista (ma venato di ottimismo!) faccia bene al nostro lavoro e al nostro pubblico.
A questo proposito ci sembra sensato aspettare ancora qualche settimana prima di ufficializzare le nostre decisioni sul 39° Premio “Sergio Amidei” nella speranza di riuscire a proporre nelle date di luglio (16-22 luglio) almeno la sezione dei film in concorso per il Premio internazionale alla migliore sceneggiatura cinematografica.

Stiamo valutando l’ipotesi di frammentare la 39esima edizione in tanti singoli eventi (e non più in un’unica settimana come da tradizione), da programmare tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, in una sorta di progressivo avvicinamento all’importantissimo traguardo della 40esima edizione nel 2021, anno in cui ricorrono anche i 40 anni dalla scomparsa di Sergio Amidei (14 aprile 1981).
Questo significa che la sezione dei film in concorso così come il resto del palinsesto potrebbe essere proposto, come appena scritto, sotto forma di mini-rassegne, presentazione di libri con proiezioni abbinate, incontri con gli autori, con i premiati delle sezioni Premio all’opera d’Autore e del Premio alla Cultura Cinematografica.

Speriamo di poter presto tornare a vivere in prima persona i bei momenti di alta cultura che hanno sempre avuto luogo negli spazi del Palazzo del Cinema – Hiša Filma e nel Parco del Palazzo Coronini Cronberg.

La Direzione
Giuseppe Longo