Giovanna Ralli

(Roma, 1935)

Nata nel quartiere Trastevere di Roma, debutta come attrice a soli sette anni in La maestrina di Giorgio Bianchi (1942) e si guadagna una particina ne I bambini ci guardano di Vittorio De Sica (1942). A 15 anni viene diretta da Federico Fellini e Alberto Lattuada in Luci del varietà (1950); non ancora diciassettenne, ottiene delle parti in La famiglia Passaguai (1951) e in Papà diventa mamma (1952), entrambi di Aldo Fabrizi.

Intorno alla metà degli anni Cinquanta conosce Sergio Amidei, mentre con sempre più frequenza le vengono offerte parti da protagonista. Recita in film come Anni facili (1953) di Luigi Zampa, Racconti romani (1955) di Gianni Franciolini, Le ragazze di San Frediano (1955) di Valerio Zurlini, Un eroe dei nostri tempi (1955) di Mario Monicelli, Il bigamo (1956) di Luciano Emmer, Una pelliccia di visone (1956) di Glauco Pellegrini, Tempo di villeggiatura (1956) di Antonio Racioppi e Il momento più bello (1957) di Luciano Emmer, accanto a Marcello Mastroianni. In questo periodo, l’attrice si ritrova spesso a interpretare il ruolo della popolana romana, etichetta che le rimarrà a lungo soprattutto agli occhi del pubblico. Nel frattempo, ottiene un grande successo nel teatro leggero, debuttando nel 1957 accanto a Renato Rascel al Lirico di Milano con la commedia musicale Un paio d’ali di Garinei e Giovannini, nella quale canta la celeberrima Domenica è sempre domenica scritta da Gorni Kramer proprio per lei.

In seguito, Amidei la presenta a Roberto Rossellini, che la dirige in tre film, Il generale Della Rovere (1959), Era notte a Roma (1960) e Viva l’Italia (1961). Nel 1964 recita in film acclamati come La vita agra di Carlo Lizzani, nel terzo episodio di Se permettete parliamo di donne di Ettore Scola, e in La fuga di Paolo Spinola, dove con l’interpretazione dell’audace e tragico ruolo della lesbica Piera vince il suo primo Nastro d’argento per la migliore attrice protagonista.

Nella seconda metà degli anni Sessanta decide di tentare una seconda carriera a Hollywood, convinta dal regista Blake Edwards. Dopo il film Papà, ma che cosa hai fatto in guerra? (1966) di Edwards, le sue saranno partecipazioni a pellicole di minore successo, che la portano a chiudere la sua parentesi estera. Di ritorno in Italia, nel 1970 affianca Giancarlo Giannini in Una prostituta al servizio del pubblico e in regola con le leggi dello stato di Italo Zingarelli, che le vale una candidatura come migliore attrice protagonista ai Nastri d’argento del 1972, e partecipa, tra gli altri, anche al film La polizia chiede aiuto (1974) di Massimo Dallamano, al giallo Gli occhi freddi della paura (1971) di Enzo G. Castellari, e nella commedia C’eravamo tanto amati (1974) di Ettore Scola.

Prende poi parte a film giudicati “di cassetta”, come Per amare Ofelia (1974) di Flavio Mogherini, Di che segno sei? (1975) di Sergio Corbucci, Colpita da improvviso benessere (1975) di Franco Giraldi. Recita poi anche nelle commedie sexy 40 gradi all’ombra del lenzuolo (1976) di Sergio Martino e Pane, burro e marmellata (1977) di Giorgio Capitani.

All’inizio degli anni Ottanta, in assenza di proposte significative si ritira temporaneamente dal mondo del cinema; tornerà sul grande schermo nel 1990 con il film Verso sera di Francesca Archibugi.

A partire dagli anni Novanta, con i successi di pubblico della televisione commerciale, prosegue la carriera in varie fiction televisive, fra le quali Un prete tra noi, Ho sposato uno sbirro e Tutti pazzi per amore.

Negli ultimi anni accantona quasi completamente il cinema, riservandosi tuttavia qualche partecipazione in film come Il sangue dei vinti (2008) di Michele Soavi, Immaturi (2011) di Paolo Genovese e Un ragazzo d’oro (2013) di Pupi Avati.

Recitazione – Cinema

La maestrina, regia di Giorgio Bianchi (1942)
I bambini ci guardano, regia di Vittorio De Sica (1942)
Luci del varietà, regia di Alberto Lattuada e Federico Fellini (1950)
Signori, in carrozza!, regia di Luigi Zampa (1951)
La famiglia Passaguai, regia di Aldo Fabrizi (1951)
La famiglia Passaguai fa fortuna, regia di Aldo Fabrizi (1952)
Papà diventa mamma, regia di Aldo Fabrizi (1952)
Il prezzo dell’onore, regia di Ferdinando Baldi (1952)
La lupa, regia di Alberto Lattuada (1953)
Anni facili, regia di Luigi Zampa (1953)
Villa Borghese, regia di Gianni Franciolini(1953)
La nave delle donne maledette, regia di Raffaello Matarazzo (1953)
Fermi tutti… arrivo io!, regia di Sergio Grieco (1953)
I tre ladri, regia di Lionello De Felice (1954)
Prima di sera, regia di Piero Tellini (1954)
Le signorine dello 04, regia di Gianni Franciolini (1954)
Racconti romani, regia di Gianni Franciolini (1955)
Le ragazze di San Frediano, regia di Valerio Zurlini (1955)
Un eroe dei nostri tempi, regia di Mario Monicelli (1955)
Una pelliccia di visone, regia di Glauco Pellegrini (1956)
Il bigamo, regia di Luciano Emmer (1956)
Tempo di villeggiatura, regia di Antonio Racioppi (1956)
Il momento più bello, regia di Luciano Emmer (1957)
Le belle dell’aria, regia di Mario Costa (1957)
Tuppe tuppe, Marescià!(anche con il titolo È permesso Maresciallo?), regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1958)
Come te movi, te fulmino!, regia di Mario Mattoli (1958)
I ladri, regia di Lucio Fulci (1959)
Il generale Della Rovere, regia di Roberto Rossellini (1959)
Costa Azzurra, regia di Vittorio Sala (1959)
Le cameriere, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1959)
Il nemico di mia moglie, regia di Gianni Puccini (1959)
Nel blu dipinto di blu, regia di Piero Tellini (1959)
Un uomo facile, regia di Paolo Heusch (1958)
Era notte a Roma, regia di Roberto Rossellini (1960)
Viva l’Italia, regia di Roberto Rossellini (1961)
Pastasciutta nel deserto, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1961)
Horace – La terribile notte, regia di André Versini (1962)
Carmen di Trastevere, regia di Carmine Gallone (1962)
La monaca di Monza, regia di Carmine Gallone (1962)
La guerra continua, regia di Leopoldo Savona (1962)
La vita agra, regia di Carlo Lizzani (1964)
Se permettete parliamo di donne, regia di Ettore Scola (1964)
La fuga, regia di Paolo Spinola (1964)
Papà, ma che cosa hai fatto in guerra?, regia di Blake Edwards (1966)
ll carnevale dei ladri, regia di Russell Rouse (1967)
Il mercenario, regia di Sergio Corbucci (1968)
Passo falso, regia di Bryan Forbes (1968)
La donna invisibile, regia di Paolo Spinola (1969)
4 per Cordoba, regia di Paul Wendkos (1970)
Una prostituta al servizio del pubblico e in regola con le leggi dello stato, regia di Italo Zingarelli (1970)
Gli occhi freddi della paura, regia di Enzo G. Castellari (1971)
La polizia chiede aiuto, regia di Massimo Dallamano (1974)
C’eravamo tanto amati, regia di Ettore Scola (1974)
Per amare Ofelia, regia di Flavio Mogherini (1974)
Di che segno sei?, regia di Sergio Corbucci (1975)
Colpita da improvviso benessere, regia di Franco Giraldi (1975)
40 gradi all’ombra del lenzuolo, regia di Sergio Martino (1975)
Chi dice donna dice donna, regia di Tonino Cervi (1976)
Languidi baci… perfide carezze, regia di Alfredo Angeli (1976)
Pane, burro e marmellata, regia di Giorgio Capitani (1977)
Arrivano i bersaglieri, regia di Luigi Magni (1980)
Manolesta, regia di Pasquale Festa Campanile (1981)
Verso sera, regia di Francesca Archibugi (1990)
Per non dimenticare, regia di Massimo Martelli (1992)
Tutti gli anni una volta l’anno, regia di Gianfrancesco Lazotti (1995)
Il pranzo della domenica, regia di Carlo Vanzina (2003)
Il sangue dei vinti, regia di Michele Soavi (2008)
Immaturi, regia di Paolo Genovese (2011)
Immaturi – Il viaggio, regia di Paolo Genovese (2012)
Mister Love, regia di Benedetta Pontellini (2013)
Un ragazzo d’oro, regia di Pupi Avati (2013)

Recitazione – Televisione

Poliziotti, regia di Tomaso Sherman (1988)
Solo per dirti addio, regia di Sergio Solima (1991)
Per non dimenticare, regia di Massimo Martelli (1992)
Un prete tra noi, regia di Giorgio Capitani (1997-1999)
Angelo il custode, regia di Gianfrancesco Lazotti (2001)
I colori della vita, regia di Stefano Reali (2005)
Ho sposato uno sbirro, regia di Mauro Graiani (2008-2010)
Al di là del lago, regia di Stefano Reali (2009)
Tutti pazzi per amore 3, regia di Riccardo Milani (2011)
Sabato, domenica e lunedì, regia di Massimo Ranieri (2012)

Premi

1957 – Grolla d’oro: “Migliore attrice” per Il momento più bello
1966 – Nastro d’argento: “Migliore attrice protagonista” per La fuga
1971 – Grolla d’oro: “Migliore attrice” per Una prostituta al servizio del pubblico e in regola con le leggi dello stato
1975 – Nastro d’argento: “Migliore attrice non protagonista” per C’eravamo tanto amati
1975 – Globo d’oro: “Globo d’oro alla carriera”
1981 – David di Donatello: “Medaglia d’oro della città di Roma”
1993 – Premio Flaiano alla carriera
2008 – Premio Cinearti “La chioma di Berenice” alla carriera
2014 – Premio Anna Magnani alla carriera
2015 – Taormina Film Festival: “Premio alla carriera”
2020 – “Pellicola d’oro” alla carriera