La sceneggiatura di “Non essere cattivo” vince il Premio Amidei 2016!

Non essere cattivo – regia di Claudio Caligari e sceneggiatura di Claudio Caligari, Francesca Serafini e Giordano Meacci – va il Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica 2016.

Francesca Serafini e Giordano Meacci ritirano il Premio questa sera, 20 luglio al Parco Coronini Cronberg. Consegnerà il premio il giurato Francesco Bruni.

Queste le motivazioni formulate dalla giuria del Premio Amidei:

“Molto spesso la storia del cinema si presenta agli occhi di noi spettatori come un fiume che scorre carsicamente lungo greti tortuosi. La storia, anzi le molteplici storie di cui è fatta la storia si nascondono per poi emergere quando pensiamo non sia più possibile. A volte è un semplice caso, a volte è la presenza di un film dall’assoluta compiutezza tematica e formale a imporre la definitiva consacrazione di chi è sempre stato fieramente ai margini dell’industria. Per la profondità di analisi politico-sociale, per l’originale connubio di rigore estetico e passione cinefiliaca e per la capacità di presentarsi al pubblico come fedele rispecchiamento della personalità del proprio autore, il Premio Amidei 2016 va a Non essere cattivo, regia di Claudio Caligari e sceneggiatura di Claudio Caligari, Francesca Serafini e Giordano Meacci”.